Le attività seguono il calendario scolastico della Scuola Media e di norma si svolgono dalla terza settimana di Ottobre alla terza settimana di Maggio.
Le lezioni sono sospese:
- nel periodo estivo, da Giugno a ottobre;
- nel periodo Natalizio;
- nel periodo Pasquale;
- il Sabato, la Domenica e nelle festività infrasettimanali, civili e religiose, nazionali e locali.
Per l'attuazione di tali obbiettivi l'Università ha strutturato l'offerta verso indirizzi particolari con Docenti a contratto professionale o volontari, e tutti con comprovata competenza della materia d’insegnamento:
Lezioni culturali in aula per:
- Lingua francese, inglese e spagnola in livelli progressivi di apprendimento per consentire a tutti di poter frequentare anche partendo da zero,
- Lingua e cultura sarda,
- Storia e cultura di Sinnai,
- Storia dell’arte
Corsi e formazione artistica in laboratorio per:
- Pittura, tecniche decorative, ceramica, cestineria, ricamo, filet, intaglio su legno,
- Attività di ginnastica dolce in palestra,
- Lezioni culturali e ambientali in siti archeologici ed aree di interesse della Regione,
- Partecipazione attiva a mostre, manifestazioni e programmi culturali,
- Socializzazione attraverso escursioni, viaggi, conferenze, cineforum.
Tutto questo con la libertà di seguire ciò che è possibile, a seconda dell’interesse e del tempo a disposizione, e di continuare la conoscenza, l’informazione, insomma il “sapere” attraverso un modo intelligente di stare con gli altri.
L’Associazione provvede e assicura, con apposita polizza gratuita, tutti i soci e i docenti contro eventuali infortuni derivanti dalla partecipazione alle attività corsuali a scuola e durante le escursioni e viaggi.
Escursioni e viaggi di istruzione
L’Università prevede ed organizza escursioni e viaggi di interesse particolare con formula tutto compreso che garantiscano spostamenti, pernottamento con pensione completa e ingressi a luoghi e siti di interesse.