Indice articoli

UNIVERSITA’ DELLA TERZA ETA’

SINNAI  - UTES  

 

•    Presentazione e Finalità dell’Associazione:
-  L'Università della Terza Età Sinnai - UTES, nata come sede autonoma il 14 dicembre  2010, svolge un'attività di promozione culturale e sociale destinata a chi desidera occupare il proprio tempo liberofrequentando corsi di studio e aggiornamento, partecipando ad attività culturali, artistiche e insieme con altri condividere l'amore per la cultura e l'amicizia.
- L'UTES vive dell'opera volontaria di organizzatori, Docenti e di tutti quelli che negli anni hanno deciso di farsi coinvolgere, frequentando lezioni, eventi e laboratori.
- Oltre alla trasmissione di saperi, l'UTES promuove un altro valore importante, che è quello di dire no alla solitudine, alla malinconia, al distacco. Seguire una lezione all'UTES è anche un voler andare con gli altri, uno stare insieme in comunità,riannodando i fili di una passione culturale mai dipanati come si voleva. Offre a tanti l'opportunità di continuare la conoscenza, l’informazione, insomma il “sapere” attraverso un modo intelligente di stare con gli altri.
-   Le finalità sociali e le regole fondamentali della vita dell’Associazione “L'Università della Terza Età Sinnai” - UTES sono stabilite nello Statuto, che ogni Socio è tenuto a conoscere, accettare e rispettare, a garanzia dei propri e altrui diritti e dello spirito di “amicizia nella cultura”, virgolettato che ormai appartiene quale finalità a tutte le “ Università ” e che deve formare la vita associativa. Premesso che, per Statuto, l’Associazione è apolitica, apartitica e aconfessionale, con esclusione assoluta di qualsiasi fine di lucro, il Consiglio Direttivo provvede alla stesura del  “ Regolamento Organico “ e “ Regolamento delle attività culturali e attività esterne “ che disciplina la vita dell’Associazione, da sottoporre all’approvazione dell’Assemblea dei Soci.
1